Bnb Price

Gli appartamenti hanno aspetti specifici che li rende ognuno diverso da qualunque altro, e senza l’aiuto di una classificazione qualitativa come quella degli hotel l’unico metro possibile per l’utenza è rappresentato dal prezzo e dai giudizi degli altri che clienti hanno preceduto.

Sui giudizi non possiamo intervenire “post” a livello di marketing mentre sul prezzo è invece possibile adeguare le complesse competenze del Revenue Management alberghiero alle più nette e definite modalità della locazione breve. Sviluppiamo questa analisi suggerendo per ogni tua stanza o appartamento il prezzo massimo possibile per ogni singolo giorno dell’anno, in modo che risulti comunque conveniente e vantaggioso all’Ospite che lo sta cercando.

Il nostro team utilizza strumenti che analizzano uno per uno gli appartamenti potenzialmente concorrenti della tua area, valutandone le tariffe realmente applicate ed il calendario futuro per stabilire il prezzo vincente per te.

La Strategia

Il pricing non è mettere “un prezzo” ma “il prezzo” e credete non è la stessa cosa! Puoi arredare e rifinire nel migliore dei modi possibili il tuo appartamento, puoi essere un Host cinque stelle ed avere raccolto tante reviews positive, puoi essere nella location migliore ma… se il prezzo è sbagliato non lo venderai comunque! Se la tariffa è troppo bassa perdi denaro nel modo più sciocco, se è alta non trovi un cliente e ti chiedi perché.

Il processo del pricing o Revenue Management è di importanza primaria per l’industria alberghiera ma ancora di più lo sarà con il modello AIRBNB proprio per la mancanza di esperienza degli operatori e l’assenza dei classici punti di riferimento della classificazione in stelle che portano il cliente a dare maggiore valore al prezzo rispetto ad altri contesti.

Light

€49.00Canone annuo per appartamento
  • Posizionamento di mercato
  • 3 competitors
  • Analisi prezzi
  • Analisi stagionale
  • Pianificazione calendario
  • Aggiornamenti annuali

Advanced

€99.00Canone annuo per appartamento
  • Posizionamento di mercato
  • 6 competitors
  • Analisi prezzi
  • Analisi stagionale
  • Pianificazione calendario
  • Aggiornamenti quadrimestrali

Ultra

€129.00Canone annuo per appartamento
  • Posizionamento di mercato
  • 9 competitors
  • Analisi prezzi
  • Analisi stagionale
  • Pianificazione calendario
  • Aggiornamenti bimestrali

Modello di lavoro

Posizionamento di mercato
Definisce il posizionamento della proprietà sul mercato della sua città/ quartiere/ posizione valutando la location, caratteristiche qualitative (signorile, sportivo, classico ecc…) e quantitative (numero stanze letto, bagni, balcone, terrazzo…)

Selezione competitors
Vengono individuati il doppio dei competitors necessari alla valutazione selezionandoli principalmente per vicinanza fisica e per omogeneità qualitativa e quantitativa senza trascurare il parametro dell’occupazione, perché il nostro primo concorrente è l’appartamento che vende più noi.

Analisi prezzi
Vengono quindi confrontati i prezzi dei singoli competitors giorno per giorno per i sei mesi successivi attraverso un grafico, eliminando quindi il più alto ed il più basso ed altri che riteniamo non affidabili o comunque troppo estremi o troppo immobili nella definizione della tariffa, fino a dimezzare il numero iniziale di appartamenti considerati.

Analisi calendario stagionale
Attraverso l’esame del tracciato grafico dei competitors rimasti si traccia una linea di definizione della tariffa ideale seguendo una curva tra i diversi prezzi valutando dove posizionarsi caso per caso giorno della settimana per giorno della settimana.

Pianificazione calendario
Una volta sviluppato calendario e tariffa dei sei mesi prossimi, utilizzando il modello di calendario annuale del rapporto domanda/ offerta specifico per la tua città si modulano i prezzi degli altri sei mesi a seguire e, nel caso dei dodici mesi successivi sempre utilizzando la medesima traccia pricing.

Aggiornamenti
L’aggiornamento del Price va effettuato almeno due volte l’anno secondo l’andamento stagionale della località, nelle città più competitive è conveniente ripeterlo trimestralmente o, nei casi di ritorni economici elevati, anche mensilmente.

Configura il servizio secondo le tue necessità

A seconda del pacchetto base che sceglierai e del numero di appartamenti selezionati il prezzo complessivo muterà.

Piano Scegli un piano di partenza su cui costruire il tuo pacchetto

Appartamenti Il numero di appartamenti per il quale vuoi attivare il servizio