Software Invio Schedine

Carica

La legge stabilisce di identificare l’Ospite al momento del checkin. Se prima dell’arrivo l’Host ha comunque a disposizione i suoi dati anagrafici li può caricare comodamente nel servizio Alloggiati.com e nel caso integrarli o completarli il giorno dell’arrivo.

Invia

Gli Host hanno l’obbligo di inviare i dati anagrafici degli ospiti entro il giorno successivo al checkin. Con Alloggiati.com potrai preparare le schedine anche in anticipo, affidando quindi al Sistema di occuparsi del loro automatico invio in questura all’ora e nel giorno stabiliti.

Archivia

La questura rilascia delle ricevute che devono essere conservate dall’Host per 5 anni, ma vanno scaricate entro 30 giorni perché non siano cancellate. Alloggiati.com le scarica automaticamente archiviandole per tempo indefinito all’interno dell’account.

Come funziona?

Dimenticati l’invio delle anagrafiche clienti in questura all’ultimo minuto, attraverso l’efficiente ma complicato Portale Alloggiati della Polizia di Stato. Con Alloggiati.com inserisci quando vuoi le anagrafiche degli ospiti attraverso un interfaccia semplice e funzionale, ed al momento giusto queste vengono inviate in automatico alla questura competente.

Il tutto attraverso un procedimento concordato con Ministero, Questura e Garante della Privacy. Nessun rischio di errore o dimenticanza!

Facile da usare

Trovi l’interfaccia del Portale Alloggiatiweb scomoda e poco user-friendly? Ti bastano una email e una password per iniziare già oggi dalla scrivania o dal divano a registrare con semplicità i tuoi ospiti in questura, anche attraverso tablet e smartphone.

Alloggiati.com permette agli Host di caricare per tempo le anagrafiche degli ospiti in arrivo senza più doversi preoccupare del loro invio tempestivo nei termini di legge. Alloggiati.com provvede automaticamente ad inviare i dati in questura e ritirare ed archiviare la ricevuta. L’archivio non ha termini di tempo e l’Host può così trovarvi tutte le ricevute di consegna dalla prima all’ultima.

Domande e Risposte

Tutto quello che c’è da sapere sull’invio telematico delle schedine ospiti alla questura del tuo comune.

Il servizio Alloggiati.com è un software che attraverso un interfaccia molto semplice ed a prova di errore, permette agli Host di caricare per tempo le anagrafiche degli ospiti in arrivo senza più doversi preoccupare del loro invio tempestivo nei termini di legge. Alloggiati.com provvede automaticamente ad inviare i dati in questura e ritirare ed archiviare la ricevuta. L’archivio non ha termini di tempo e l’Host può così trovarvi tutte le ricevute di consegna dalla prima all’ultima.

Hospres è l’Associazione Host dell’Ospitalità Residenziale Italiana, nata nel 2015 da un gruppo di Host ed operatori del turismo elettronico per portare a tutti gli operatori del “modello AIRBNB” l’esperienza di oltre vent’anni di business online con tutti i portali del Mondo.

Cosa sono le anagrafiche clienti?

Sono le informazioni richieste dal Ministero dell’Interno attraverso gli uffici Alloggiati delle Questure locali, relativamente a tutte le persone ospitate con qualunque tipologia di contratto in ogni tipologia di struttura ricettiva, che sia alberghiera, paralberghiera, residenziale o famigliare, indifferentemente che si tratti di attività imprenditoriale o meno..

Chi è il responsabile secondo la normativa sulla Privacy?

Il responsabile del trattamento dei dati resta sempre, comunque ed unicamente l’Host/ gestore dell’appartamento in quanto i dati non escono mai dal suo diretto ed esclusivo controllo. Alloggiati.com non ha accesso alle informazioni ed ai dati anagrafici degli Ospiti caricati nel Sistema, quindi l’Host resta il solo ed unico Responsabile del Trattamento Dati secondo i termini di legge.

Ho appartamenti in tutta Italia posso usarlo?

Certamente ma per ogni questura sarà necessario caricare il certificato rilasciato dalla questura stessa relativo agli appartamenti situati nel suo territorio. Il certificato va comunque inserito una sola volta perché Alloggiati.com lo memorizza collegandolo automaticamente all’appartamento che gli compete.

Il servizio è in regola con le norme del Ministero?

Alloggiati.com ha inoltrato al Ministero dell’Interno la documentazione del servizio ed in attesa della certificazione è autorizzata alla sperimentazione del Sistema di invio telematico delle anagrafiche Ospiti al portale alloggiatiweb.poliziadistato.it

Vuoi provare il software per l’invio delle schedine?